PIATTAFORMA
Umbertide
CHI SIAMO
Scopri di più sulla Piattaforma
SEDE
CHI SIAMO
Spazio multifunzionale
La Piattaforma è uno spazio multifunzionale che ospita attività innovative con l'obiettivo di rafforzare e migliorare i servizi a favore della popolazione in più ambiti:
-
Culturale
-
Turistico
-
Agricolo
-
Ambientale
STORIA DE LA “PIATTAFORMA”
Gli appartenenti del Gruppo di Combattimento Cremona - quando reduci - ancora giovanotti - si riunirono nel luglio del ’45 per fondare la sezione cittadina degli ex combattenti, intitolata alla memoria dei loro commilitoni – Quirino Pucci e Giuseppe Rosati – caduti in combattimento a Po di Primaro.
Discutevano dei problemi che la fine della guerra aveva lasciato, ma anche delle idee per la vita che doveva rinascere. Furono presi accordi con l’amministrazione comunale per la realizzazione di una struttura all’aperto dove poter svolgere manifestazioni ricreative e culturali, individuando la sede nel luogo alberato fra il torrente e la piazza del mercato. I lavori furono eseguiti gratuitamente dai reduci e dai giovani simpatizzanti, che attribuirono all’associazione la denominazione "Club Cremona", in onore del Gruppo di Combattimento Cremona, reparto militare del nuovo esercito italiano nel quale i giovani umbertidesi militarono e combatterono.
Così nasce il Club Cremona, un luogo dove i “giovani del dopoguerra” si ritrovavano nel loro tempo libero e dove si organizzavano anche serate danzanti. Andare a ballare al Club Cremona era un momento di felicità ed occasione di potersi mettere in ghingheri. Il Club Cremona venne poi molto successivamente chiamato “Piattaforma”, nome derivato dalla pavimentazione di mattonelle che costituivano la pista da ballo, la stessa che durante il giorno era la pista delle macchinine a batteria per bambini, macchinine che funzionavano a tempo, inserendo una monetina e pigiando la pedalina del gas.
Il fatto che “Il Club Cremona - La Piattaforma”, generazione dopo generazione, continui ad essere un punto di aggregazione fondamentale per i giovani umbertidesi, rappresenta il miglior modo per rendere omaggio a quei ragazzi che, tanti anni fa, costruirono questa struttura, quasi a voler testimoniare in maniera tangibile la loro volontà di ricominciare a vivere.
Il Club Cremona - La Piattaforma è rimasto nel tempo ed ha attraverso tante generazioni diverse e momenti storici importanti. Questo dimostra quanto i giovani di ogni tempo abbiano bisogno di luoghi dove ritrovarsi. Luoghi sicuri ed accoglienti dove sentirsi bene.